BIOGRAFIA

Mi chiamo Leonardo Ciapetti e sono nato a Firenze nel 1958.

L’interesse per la riproduzione figurativa, in particolare il disegno prima della pittura, risale ai tempi della scuola. In seguito, complici un percorso di studi non orientato all’arte e poi un’attività lavorativa “convenzionale”, hanno condotto la passione giovanile a restare sottotraccia per diversi anni. È solo di recente, nel 2016, che ho deciso di dare sostanza a questa attività “sentita” come importante. Ho quindi mosso i primi passi con l’aiuto di Clara Brunetti, una brava insegnante di Sesto.

Da temi inizialmente più formali, ritratti in particolare, l’interesse si è esteso a soggetti che prediligono il gioco luce/ombra/colore per dar vita ai miei lavori. Le emozioni ed il senso di pienezza che questo “viaggio” mi sta trasmettendo continuano a stupirmi.

Condividere conoscenze e la gioia di dipingere con altri artisti è un vero piacere. Di tutto questo sono grato alla mia famiglia, in particolare a mia moglie Manuela, la prima critica ma anche estimatrice e sostenitrice del mio lavoro.

ATTIVITÀ ESPOSITIVA

DICEMBRE 2019
Personale presso la Bottega Bordò a Firenze. Piazza Edison.

LUGLIO 2019
Collettiva presso centro “La Soffitta” di Sesto fiorentino.

APRILE – MAGGIO 2019
Personale presso Taverna degli Artisti in occasione del mensile incontro con gli artisti.

DICEMBRE 2018
Mostra personale Presso ProLoco di Sesto Fiorentino “Scorci sestesi”.